Zion Canyon, nuova via d’arrampicata di Jeremy Collins e Jarod Sickler
Gli statunitensi Jeremy Collins e Jarod Sickler hanno aperto Moonshadow, una nuova via d’arrampicata di 300 metri a destra della famosa Moonlight Buttress nel parco nazionale di Zion, Utah, USA.
La più famosa via di più tiri dello Zion National Park, la celebre Moonlight Buttress aperta nel 1971 da Jeff Lowe e Mike Weiss, ha una nuova “vicina di casa” sullo stesso pilastro: Moonshadow. La nuova via di 300 metri è stata aperta, nei mesi scorsi e subito a destra di Moonlight Buttress, da Jeremy Collins e Jarod Sickler per poi essere salita in libera con difficoltà fino a 5.11b (circa 6c+), con un emozionante passaggio chiave proprio negli ultimi metri.
Come molte delle altre vie nel canyon, anche Moonshadow offre sia roccia di eccellente qualità sia roccia a tratti friabile. Sono stati piantati spit dove necessario da Collins e Sickler durante la prima salita, ma la via è comunque da integrare con nuts e friends. Dopo la libera il climber, artista, e regista Collins ha commentato “Non potrei essere più contento di aver aperto questa via in uno dei miei posti preferiti.”
Click Here: Celtic Mens Clothing
View this post on Instagram
>
In 1971 a young Jeff Lowe and Mike Weiss climbed the prominent center feature in this pic and called it “Moonlight Buttress”. It became one of the most sought after routes in the world. Today after much effort my partner @jarodsickler and I finished the red line to the right and called it Moonshadow. It goes at 5.11b and is around 1100 feet tall. I couldn’t be more pleased to open this route in one of my favorite places. Story to come.